La Nuova Sardegna

Oristano

Ludoteche comunali, istruzioni per l’uso

di Michela Cuccu
Ludoteche comunali, istruzioni per l’uso

Si parte a metà novembre, le domande vanno presentate entro il 27 ottobre Definite rette e esenzioni. Potranno accedere al servizio anche non residenti

28 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il nuovo anno educativo nelle ludoteche e nei centri di aggregazione prenderà il via il prossimo 13 novembre, nel frattempo, da oggi hanno preso il via le iscrizioni alle strutture. Fino al 27 ottobre, le domande, e i rinnovi per i bambini da tre a dieci anni, potranno essere presentati all’Ufficio protocollo del Comune, oppure, per posta elettronica all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it, sempre attraverso il modulo reperibile sul sito internet del Comune o presso gli sportelli Urp e Informacittà. Per i ragazzi dagli undici anni in poi, le iscrizioni e i rinnovi potranno essere presentate al Centro di aggregazione prescelto. In una nota diffusa dall’assessorato comunale ai Servizi sociali, si precisa che dal 13 novembre ed entro il 1° dicembre sarà necessario presentarsi alla ludoteca prescelta per verificare l’ammissione alla frequenza e confermare l’iscrizione. In caso contrario, l’iscrizione sarà ritenuta decaduta e potrà essere ammesso alla frequenza un nuovo minore. Coloro che, invece, conclusi i termini per la presentazione delle domande, potranno presentare una richiesta di iscrizione nelle ludoteche dove vi siano ancora disponibilità di posti. Per i ragazzi dagli undici anni in poi, le domande saranno accolte in ordine di arrivo.

Anche i bambini non residenti potranno accedere al servizio, con il pagamento di una quota mensile di 20 euro. Per i bambini residenti, invece, le quote mensili sono state decise sulla base del reddito familiare. Sono esentate dal pagamento le famiglie con un reddito dichiarato sul modello Isee fino a 10Mila euro; negli altri casi le trariffe variano. Per quattro giorni di frequenza (a San Nicola, Torangius, Silì e Donigala, per i redditi fino a 18mila euro si pagano 8euro al mese (4euro ad agosto); quota che sale a 12euro (6 ad agosto) perv i redditi fino a 24mila euro e a 16euro (8 ad agosto) per i redditi superiori. Per coloro che opteranno per i 5 giorni a settimana (solo a San Nicola, Torangius e Silì), le quote sono di 10euro al mese (5 ad agosto) per i redditi da 10Mila a 18mila euro; 15euro (7,50 ad agosto) per i redditi fino a 24mila euro e 20euro (10 ad agosto) per i redditi superiori ai 24mila euro. Anche in questo caso l’esenzione è prevista unicamente per i redditi fino ai 10mila euro all’anno. Per i residenti e per tutte le fasce di reddito la quota si riduce del 50 per cento per il secondo figlio e totale esenzione dal terzo figlio in poi.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative