La Nuova Sardegna

Oristano

SAMUGHEO 

Sicurezza del rio Garzarais il progetto arriva in Regione

Sicurezza del rio Garzarais il progetto arriva in Regione

SAMUGHEO. Il progetto di messa in sicurezza del rio Garzarais è approdato in Regione per la procedura di verifica di assoggettabilità alla valutazione d’impatto ambientale. Resterà depositato per 45...

06 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. Il progetto di messa in sicurezza del rio Garzarais è approdato in Regione per la procedura di verifica di assoggettabilità alla valutazione d’impatto ambientale. Resterà depositato per 45 giorni, il tempo stabilito dalla normativa per la presentazione di eventuali osservazioni al Servizio di sostenibilità ambientale, di valutazione impatti e sistemi informativi e ambientali dell’assessorato Difesa dell’ambiente.

Per il corso d’acqua che lambisce il paese è in previsione un intervento di ripristino della funzionalità idraulica, con il flusso delle acque che sarà regolato attraverso il funzionamento di una valvola di sfogo.

La canalizzazione del torrente sarà realizzata quasi per intero a cielo aperto fatta eccezione per i tratti in prossimità delle strade e degli accessi carrabili alle proprietà private.

L’opera di raccolta delle acque sarà completata da una griglia di captazione trasversale ricavata lungo via Kennedy. Sei anni fa per i quartieri sorti nelle vicinanze del rio Garzarais era stato decretato il massimo grado di rischio idrogeologico. Il corso d'acqua che scorre ai margini del versante sud-est del paese è sempre fonte di apprensione nei giorni di piena, soprattutto dopo l’inondazione che nel 2009 aveva provocato disagi e danni economici ai proprietari delle abitazioni dei rioni vicini e di alcune attività produttive.

La richiesta di finanziamento per procedere con l'opera di mitigazione del rischio idrogeologico era stata approvata dalla Regione nel 2014 ma gli adempimenti amministrativi, burocratici e tecnici hanno dilatato all’inverosimile i tempi di avvio dell’intervento di prevenzione, per il quale ci sarà ancora da aspettare. Intanto, si è compiuto il passo della presentazione per la richiesta di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale. (mac)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative