La Nuova Sardegna

Oristano

Il volo del falco Pierre per allontanare piccioni e storni

Il falco Pierre pronto a spiccare il volo
Il falco Pierre pronto a spiccare il volo

Oristano, prova generale con un rapace in piazza Roma: l'esperimento sembra riuscire

17 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. I dissuasori sonori erano molesti per gli umani e non servivano a scacciare storni e piccioni. Così il Comune, sull'esempio di ciò che hanno fatto altri centri anche in Sardegna, sta pensando di immettere temporaneamente nell'ambiente urbano dei predatori naturali.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.16002028:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/oristano-un-falco-per-allontanare-piccioni-e-storni/82724/83153]]

Oggi, martedì 17 ottobre, in piazza Roma è stata effettuata una prova con un falco, un Gyr sacro di otto mesi, di nome Pierre. Prova superata: con una serie di volteggi Pierre ha fatto sparire i piccioni nel giro di pochi minuti e l'assessore all'Ambiente Gianfranco Licheri è pronto a firmargli il contratto. Oltre che in piazza Roma, se la cosa andrà in porto, i falchi opereranno per qualche mese anche in piazza Eleonora, in piazza Manno e in piazza Mariano.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative