La Nuova Sardegna

Oristano

Lingua blu, 17 focolai in tutta la Provincia

Maria Antonietta Cossu
Pecore colpite dalla lingua blu
Pecore colpite dalla lingua blu

Dopo quattro anni ricompare il morbo che colpisce gli ovini. La Assl invita gli allevatori a vaccinare tutti i capi

19 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. L’Oristanese non è più immune dalla lingua blu. Nell’ultima settimana si sono sviluppati diciassette focolai in diversi allevamenti della provincia, dove fino a settembre non si registrava alcuna circolazione virale.

Invece dopo quattro anni il morbo è tornato e si sta diffondendo rapidamente nelle zone contigue agli epicentri dell’infezione, localizzati in alcuni comuni vicini a Oristano e da martedì anche a Sedilo, sebbene tutto il patrimonio ovino fosse già immunizzato contro il ceppo 4.

Nelle campagne di S’Ingraris, località al confine con il Nuorese, sono stati scoperti due focolai a un giorno di distanza l’uno dall’altro. Nell’azienda posta ieri sotto sequestro sanitario è stato rinvenuto un capo morto e dodici pecore sulle 499 presenti accusavano i sintomi classici della blue tongue.

<p>

     <strong><em>Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua <a href="http://quotidiani.gelocal.it/lanuovasardegna/edicola/home.jsp">versione digitale</a></em></strong></p>
 

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative