La Nuova Sardegna

Oristano

narbolia 

Una barriera contro il punteruolo rosso

Una barriera contro il punteruolo rosso

NARBOLIA. La zona di Narbolia “Area cuscinetto” nell’infestazione del punteruolo rosso che sta sterminando le palme. Ma non per questo si può abbassare la guardia, anzi. Il sindaco Maria Giovanna...

1 MINUTI DI LETTURA





NARBOLIA. La zona di Narbolia “Area cuscinetto” nell’infestazione del punteruolo rosso che sta sterminando le palme. Ma non per questo si può abbassare la guardia, anzi. Il sindaco Maria Giovanna Pisanu ha emesso un’ordinanza che detta una serie di regole preventive. I proprietari di palme nel territorio comunale dovranno vigilare sullo stato di salute delle piante e comunicare entro 24 ore dalla scoperta la potenziale presenza del punteruolo e provvedere ai trattamenti di prevenzione o di risanamento fitosanitario previsti dalle prescrizioni regionali di cui al Piano di Azione Regionale. In caso di segnalazione «di palma sospetta o infestata da punteruolo rosso il servizio Area tecnica e Vigilanza dovrà immediatamente procedere a comunicare la notizia al Servizio fitosanitario regionale e contestualmente alla Provincia, attivandosi celermente ai fini della valutazione delle necessarie misure fitosanitarie e della loro esecuzione».

In caso di palme irrimediabilmente compromesse dall’attacco del punteruolo e per le quali, pertanto, si renda necessaria l’abbattimento si dovrà procedere «all’interramento o alla cippatura nel punto di taglio».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Tribunale

Dario Gaiani morto dopo un calvario fra tre ospedali: la famiglia presenta un esposto

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative