La Nuova Sardegna

Oristano

«Nella zona di Brabau c’è anche amianto»

«Nella zona di Brabau c’è anche amianto»

L’associazione ex esposti interviene dopo la giornata ecologica che ha coinvolto il Centro giovani

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Va bene l’impegno dei volontari nella tutela dell’ambiente e nella pulizia, ma quando ci possono essere situazioni di rischio occorre maggiore prudenza: l’invito arriva dall’Associazione Ex esposti amianto dopo l’iniziativa di educazione ambientale che ha portato i ragazzi del Centro giovani a ripulire la rotonda di Brabau dai ragazzi. «Tali iniziative - scrive in una nota Giampaolo Lilliu - vengono proposte senza un’adeguata conoscenza del luogo in cui si svolgono queste attività».

Secondo l’associazione «l’azione dimostrativa dei giovani del centro giovani si è svolta in una zona altamente inquinante a causa di una forte presenza della fibra killer dell’amianto. Una situazione già segnalata alle istituzioni, all’amministrazione comunale e alla procura della Repubblica».

Lilliu lamenta il fatto che «spesso le istituzioni affrontino il tema ambientale con molta superficialità, fermandosi di volta in volta in campagne ambientaliste più utili a nascondere che ad affrontare il problema concretamente».

L’associazione continuerà nel proprio lavoro di sensibilizzazione: «Contatteremo i responsabili del Centro giovani per iniziare con loro un momento di informazione e formazione in materia di educazione ambientale, nello specifico sul rischio amianto. Ricordiamo che la fibra è un killer che uccide in Italia per esposizione ambientale circa 2.000 persone anno».

L’incontro con i responsabili del Centro «sarà l’occasione per annunciare il bando di concorso indirizzato agli studenti della città promosso dall'associazione in collaborazione della Regione Sardegna dalla provincia di Oristano e dalla fondazione Sardegna».



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Meteo

In Sardegna arriva il grande caldo, temperature in rialzo con picchi fino a 40 gradi: ecco da quando

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative