La Nuova Sardegna

Oristano

samugheo 

Più sicurezza in via Calamandrei

Ci sono i fondi per sistemare i muri di contenimento danneggiati

31 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. Il prossimo anno si aprirà il cantiere per il ripristino della sicurezza nell’area su cui si affacciano la vecchia e la nuova scuola elementare. Le piogge torrenziali che si erano abbattute in paese negli anni precedenti al lungo periodo di siccità avevano lentamente compromesso l’equilibrio statico dei muri di contenimento che delimitano un tratto di via Calamandrei.

Un intervento necessario, ma troppo onoreso per le casse del Comune, che solo ora, grazie a un sostanzioso contributo regionale, può contare sulla totale copertura finanziaria della spesa, stimata in 400mila euro. Questo è anche l’importo delle risorse che l’assessorato ai Lavori Pubblici ha messo a disposizione dell’ente locale, che ieri ha avviato la prima fase della selezione del professionista che si dovrà occupare della progettazione e della direzione dei lavori.

Gli eventi alluvionali degli anni scorsi avevano provocato il cedimento della sede stradale in alcuni punti e determinato una leggera rotazione dei parapetti. Con l’intervento previsto nei primi mesi del 2018 i muri di sostegno saranno quasi completamente demoliti e rifatti a nuovo. Questa operazione comporterà la sostituzione della vecchia struttura con il più solido cemento armato.

A poca distanza dalle opere di protezione di via Calamandrei sono in corso i lavori per la conversione in asilo nido della vecchia scuola elementare. L’intervento è in fase di completamento e la speranza degli amministratori comunali è di avviare il nuovo servizio per l’infanzia contestualmente all’apertura del prossimo anno scolastico.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative