La Nuova Sardegna

Oristano

il progetto 

Via Lanusei, lavori alla scuola

ORISTANO. Nuovo look per la scuola dell’Infanzia di via Lanusei. La Giunta comunale ha infatti approvato ha approvato il progetto per la ristrutturazione dell’edificio. «Il progetto è finanziato...

31 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Nuovo look per la scuola dell’Infanzia di via Lanusei. La Giunta comunale ha infatti approvato ha approvato il progetto per la ristrutturazione dell’edificio. «Il progetto è finanziato dalla Regione con 200 mila Euro del Piano triennale di edilizia scolastica Iscol@ e prevede la realizzazione di una serie di opere per il comfort e la piena agibilità dello stabile – dicono il il Sindaco Andrea Lutzu e l’assessore ai Lavori pubblici Riccado Meli – Con le nuove risorse a disposizione si punta al completamento gli interventi già avviati negli anni passati dal Comune per la sistemazione dell’edificio. L’obiettivo principale, per questa come per tutte le scuole cittadine, è quello di garantire le condizioni di sicurezza soprattutto in materia antincendio, attestate da idonea certificazione, superando una carenza molto grave che interessa moltissimi edifici scolastici in tutta Italia».

Il progetto approvato prevede il rifacimento complessivo della copertura dell’edificio. «L’attuale copertura è fatiscente e priva di qualsiasi impermeabilizzazione e coibentazione – osserva l’Assessore Meli – La sua sostituzione è prioritaria. Ma prevediamo anche di completare la sostituzione degli infissi, il completamento delle aree a verde, la realizzazione di una copertura in corrispondenza con le verande di accesso e tettoie nelle aree di gioco per favorire le attività all’aperto dei bambini durante i mesi più caldi».

Tra gli altri interventi previsti dal progetto la messa in sicurezza del muro di confine, la messa a norma della linea telefonica, l’adeguamento dei servizi igienici.

Il precedente intervento di manutenzione, in fase di completamento, prevedeva la messa in sicurezza del muro di confine sul lato posteriore, la pulizia dell’area esterna della scuola, la realizzazione di un’area gioco per bambini con la pavimentazione di spazi esterni con elementi di protezione antitrauma, la formazione di un sistema per la raccolta delle acque meteoriche e la fornitura e posa di giochi con struttura in legno certificato, realizzazione dell’impianto di illuminazione esterna e delle nuove scalinate d’accesso posteriore alla scuola, alla sistemazione del verde, sostituzione degli infissi interni, realizzazione della nuova pavimentazione del marciapiede che circonda l’edificio scolastico.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative