La Nuova Sardegna

Oristano

CONSORZIO DI BONIFICA 

Siccità, prolungato il periodo dell’irrigazione di soccorso

ORISTANO. La siccità non dà tregua e il Consorzio di bonifica, per sostenere le produzioni in corso, ha deciso di prolungare il periodo della irrigazione di soccorso (che si sarebbe dovuto concludere...

02 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La siccità non dà tregua e il Consorzio di bonifica, per sostenere le produzioni in corso, ha deciso di prolungare il periodo della irrigazione di soccorso (che si sarebbe dovuto concludere il 30 ottobre) sino al 10 novembre in tutti i distretti del Comprensorio irriguo. Ecco lo schema predisposto dal Consorzio.

Sino a domani. Comprensorio Nord: martedì, giovedì e venerdì dalle 7 alle 18. Comprensorio Sud: martedì, giovedì e venerdì dalle 7 alle 14.

Settimana dal 6 al 10 novembre. Comprensorio Nord: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7 alle 17. Comprensorio Sud: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 14.

«L’irrigazione di soccorso - spiegano dal Consorzio - sarà a favore di tutte le superfici per le quali nella stagione irrigua precedente (appena conclusa) è stata presentata regolare richiesta d’acqua. Per le superfici non autorizzate vige l’obbligo di immediata presentazione della domanda di irrigazione di soccorso. Il Consorzio procederà agli accertamenti con i controlli diretti in campo».

Il bacino del Tirso continua a assicurare una buona riserva di acqua, ma se dovesse persistere questa situazione di pressoché assoluta mancanza di piogge, gli agricoltori che beneficiano dell’invaso dell’Omodeo non potranno dormire sonni tranquilli.

Le previsioni del tempo ipotizzano un deciso peggioramento delle condizioni meteo a partire da domenica, con piogge anche consistenti sino a martedì quantomeno nella zona dell’Oristanese. Potrebbe essere questa l’inversione di tendenza tanto attesa nelle campagne sarde.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative