La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

Inclusione scolastica, lezione dall’esperienza europea

Inclusione scolastica, lezione dall’esperienza europea

GHILARZA. Si moltiplicano le esperienze in campo internazionale promosse dall’istituto comprensivo di Ghilarza. L’ultima iniziativa in ordine di tempo riguarda la formazione del corpo docente sul...

08 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Si moltiplicano le esperienze in campo internazionale promosse dall’istituto comprensivo di Ghilarza. L’ultima iniziativa in ordine di tempo riguarda la formazione del corpo docente sul tema dell’inclusione scolastica, tema di cui si è parlato in occasione della conferenza europea “eTwinning 2017” che alla fine di ottobre ha riunito nell’isola di Malta oltre 500 docenti, unitamente a esperti e rappresentanti istituzionali nazionali e comunitari provenienti dai quattro punti cardinali del Vecchio Continente.

Quello ghilarzese è stato l’unico istituto, attraverso la delegata Giovanna Piras, a rappresentare la Sardegna alla due giorni di studi incentrata sui principali fattori di esclusione scolastica e sulla prerogativa dei gemellaggi elettronici di ridurre il gap dovuto alle differenze culturali, alle difficoltà educative o agli ostacoli fisici come la distanza geografica.

Il consesso, inoltre, si è interrogato su come la scuola possa incentivare la diffusione di attività non discriminatorie e inclusive nelle classi e ha discusso dei correttivi ai sistemi scolastici dei singoli Paesi, di come preparare i futuri cittadini del mondo, della necessità di favorire l’inclusione mediante progetti internazionali e opportunità di sviluppo professionale in grado di rendere gli insegnanti membri attivi di una comunità inclusiva.

Nell’ambito del progetto europeo eTwinning l’istituto comprensivo ghilarzese ha già conseguito il Certificato di qualità europeo e nazionale e un anno fa ha ottenuto la menzione speciale. (mac)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative