La Nuova Sardegna

Oristano

interviene la lipu 

«Inutile l’uso dei falchi per mandare via gli storni»

ORISTANO. Secondo la Lipu (Lega italiana protezione uccelli) l’utilizzo di falchi per cacciare piccioli e stroni è inutile e sbagliato. Il concetto è espresso in una lettera inviata al sindaco Andrea...

08 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Secondo la Lipu (Lega italiana protezione uccelli) l’utilizzo di falchi per cacciare piccioli e stroni è inutile e sbagliato. Il concetto è espresso in una lettera inviata al sindaco Andrea Lutzu: «Riteniamo sia di poca utilità e fortemente diseducativo - scrivono Paolo Pinos, delegato provinciale, e Gabriele Pinna, portavoce -. Gli storni raggiungono la città nel tardo pomeriggio quando i falchi non cacciano più. E poi gli stormi di questi uccelli sono sempre seguiti da falchi pellegrini e non per questo rinunciano a raggiungere i diversi siti di pernottamento».

Secondo la Lipu «l’esperienza di questi anni ci ha comunque insegnato che una volta cessata la presenza del falco gli uccelli tendono a far ritorno ai luoghi normalmente frequentati. Quindi non si provoca l’allontanamento degli storni, ma soltanto il loro momentaneo spostamento in altre zone della città».

La Lipu chiede al sindaco di «valutare soluzioni alternative e eventualmente, prima di prendere decisioni in merito, di consultare studiosi ed esperti ornitologi».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative