La Nuova Sardegna

Oristano

Il forte calo delle nascite pesa sul piano scolastico

Il forte calo delle nascite pesa sul piano scolastico

La nuova mappa del dimensionamento approvata dalla Conferenza provinciale A rischio l’autonomia del Liceo Mariano IV di Oristano, dissenso su Ghilarza

09 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La mappa della rete scolastica della provincia di Oristano per il biennio 2018-2019 sarà indiscutibilmente condizionata dal brusco calo delle nascite che si è registrato negli anni dal 2011 al 2015 e dallo spopolamento dei piccoli centri.

Emerge questo, nella proposta del Piano di dimensionamento scolastico che la Conferenza provinciale scolastica ha nei giorni scorsi discusso e approvato, inviandola all’assessorato regionale alla Pubblica istruzione che dovrà analizzarla, approvarla o apportare eventuali modifiche.

Dalla Conferenza è arrivata la richiesta che la Regione adotti nuovi criteri per il dimensionamento, seguendo un principio contenuto anche nello statuto sardo, che anziché chiudere miri alle aperture per costruire un sistema d’istruzione di qualità.

Entrando nello specifico del piano, la proposta presentata dalla Provincia viene accolta dalla Conferenza ad eccezione dell’istituzione di un Istituto globale a Ghilarza. L’amministratore straordinario della Provincia, Massimo Torrente, pur condividendo la richiesta dei territori, riteneva infatti che sulla questione si debbano esprimere con un intervento politico i prossimi amministratori dell’ente. Infatti, con la scelta di un Istituto globale, verrà messa a rischio l’autonomia del Liceo Scientifico Mariano IV di Oristano.

La Conferenza ha chiesto alla Regione alcune modifiche che riguardo l’istituzione di un istituto Globale ad Ales che comprenda l’Istituto comprensivo di Ales e la sezione staccata di Ales dell’Istituto superiore De Castro di Oristano e, in subordine, qualora non venga concessa dalla Regione l’istituzione del Globale, l’accorpamento della sezione staccata di Ales dell’Istituto superiore De Castro di Oristano all’Istituto Othoca di Oristano. Quindi, l’istituzione di un Istituto Globale a Ghilarza ricomprendente l’Istituto comprensivo di Ghilarza e la Sezione staccata di Ghilarza dell’Istituto Mariano IV di Oristano. Lo scorporo, subordinato alla creazione dell’Istituto globale, della sezione staccata di Sedilo che viene accorpata all’Istituto comprensivo di Abbasanta. La conservazione dell’autonomia dell‘Istituto comprensivo di Ghilarza, nel caso in cui non venga accolto la proposta d’istituzione dell’Istituto Globale.

Ancora, il mantenimento dell’autonomia all’Istituto Comprensivo n 1 di Oristano, la richiesta di attivazione di due nuovi punti di erogazione scolastica per l’educazione degli adulti nei comuni di Mogoro e Terralba come richiesto dal Cpia di Oristano, e la modifica del codice meccanografico attribuito all’Istituto De Castro relativo al corso presso l’istituto carcerario, che è ancora individuato con il codice meccanografico dei corsi serali.

Il Piano di dimensionamento è consultabile sul sito della Provincia di Oristano (www.provincia.or.it.). I dati sono stati elaborati tenendo conto delle informazioni fornite dagli uffici territoriali del MIUR e dagli istituti scolastici del territorio.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative