La Nuova Sardegna

Oristano

l’incontro 

Partecipazione, le associazioni dal sindaco

ORISTANO. Confronto a tutto campo su governance e partecipazione a Palazzo Campus Colonna tra il sindaco Andrea Lutzu e le associazioni Cittadinanzattiva, Domus, Meic, Oristano e Oltre, Osvic e Mare...

09 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Confronto a tutto campo su governance e partecipazione a Palazzo Campus Colonna tra il sindaco Andrea Lutzu e le associazioni Cittadinanzattiva, Domus, Meic, Oristano e Oltre, Osvic e Mare Calmo. L’incontro è stato richiesto dalle stesse associazioni in seguito al confronto avuto in campagna elettorale con i candidati sindaco sulle politiche per superare il distacco tra i cittadini e le istituzioni. In particolare ci si era soffermati su come stabilire una vera collaborazione tra istituzioni e cittadini, sulla riforma della pubblica amministrazione per quanto attiene i temi della trasparenza, dell’accesso agli atti, della semplificazione e dell’efficienza organizzativa e infine sull’Agenda digitale e sulla capacità delle nuove tecnologie di favorire la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali. «Il documento proposto dalle associazioni è una base di partenza importantissima per portare avanti una politica di partecipazione e condivisione – spiega il Sindaco Lutzu –. La giunta ha già deciso di stanziare 100mila euro del prossimo bilancio a favore delle idee, dei suggerimenti e delle richieste che arriveranno dai cittadini. È la prima vera forma di bilancio partecipato che si attua in città».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative