La Nuova Sardegna

Oristano

Fine vita, dibattito sulla legge

Fine vita, dibattito sulla legge

Domani mattina al De Castro l’incontro con l’associazione Walter Piludu

10 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’Associazione Walter Piludu e il Liceo Classico De Castro organizzano un incontro dibattito, aperto a tutti, domani dalle 10.30 alle 12.15, al Liceo De Castro, sull’ultima battaglia di civiltà per la legge sul fine vita, condotta da Walter Piludu, storico dirigente comunista ed ex presidente della provincia di Cagliari fino alla sua scomparsa avvenuta il 3 novembre 2016 e sulla situazione della SLA in Sardegna.

Marinella Maucioni, moglie di Walter Piludu, professoressa di filosofia al Liceo Siotto di Cagliari, racconterà l’ultima battaglia di Walter per l’ottenimento di una legge sul fine vita; ricorderà gli ultimi mesi di vita del marito e la singolare sentenza del giudice tutelare del tribunale di Cagliari che ha accolto la richiesta di interruzione delle terapie presentata da Walter Piludu. Marinella Maucioni si soffermerà inoltre sul principio della autodeterminazione del paziente.

Alessandra Pisu, docente di diritto privato dell’Università di Cagliari, dell’Associazione Walter Piludu, esporrà i contenuti della legge sul fine vita, Disposizioni anticipate di trattamento (DAT), in attesa di essere discussa e approvata dall’aula del Senato.

Antonio Pinna, dirigente scolastico in pensione e curatore della pagina FB “In men che non si dica”, illustrerà la situazione dei malati di SLA in Sardegna, il funzionamento delle istituzioni e dell’assistenza.

Francesco Carta, medico, del Comitato di Bioetica di Oristano, racconterà dell’istituzione del registro comunale delle dichiarazioni anticipate, che permette ai cittadini oristanesi di poter esercitare un diritto di autodeterminazione.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative