La Nuova Sardegna

Oristano

Sfratto famiglia Spano, indipendentisti a processo

Lo sfratto della famiglia Spano a Arborea nel 2015
Lo sfratto della famiglia Spano a Arborea nel 2015

Arborea: il leader di Sardigna natzione, Bustianu Cumpostu, organizza un sit in davanti al tribunale di Oristano

11 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Due militanti di Sardigna natzione compariranno lunedì davanti al giudice del tribunale di Oristano rispondere dell’accusa di resistenza a pubblico ufficiale. L’episodio riguarda la mobilitazione che attivisti di diversi movimenti misero in atto per tentare di evitare lo sfratto della famiglia Spano di Arborea dalla loro casa venduta all’asta.

Zoe Aramu e Piero Argiolas manifestavano contro l’arresto di Efisio Lubrano, anche lui militante di Sni. Il coordinatore nazionale di Sardigna natzione, Bustianu Cumpostu, chiama i militanti del movimento indipendentista a una nuova mobilitazione e a un sit-in (dalle 9) davanti a Palazzo di giustizia.

«Sardigna natzione - scrive Cumpostu in una nota - che ha propri militanti tra i denunciati e chiamati a giudizio, non si farà intimidire e porterà la sua battaglia nelle aule giudiziarie». Il movimento indipendentista chiederà «che i rinviati a giudizio siano dichiarati pienamente innocenti» ma anche che «venga loro riconosciuto di aver agito a fin di bene e di giustizia in protezione di una famiglia che in quel giorno veniva espropriata dei beni e della dignità.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative