La Nuova Sardegna

Oristano

Alzheimer, il centro forse riaprirà

Alzheimer, il centro forse riaprirà

GHILARZA. La diffidenza degli utenti della sanità del territorio nasce dalla percezione che hanno della qualità e della consistenza dei servizi erogati e in questo momento alcuni segnali vanno nella...

12 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. La diffidenza degli utenti della sanità del territorio nasce dalla percezione che hanno della qualità e della consistenza dei servizi erogati e in questo momento alcuni segnali vanno nella direzione opposta rispetto a quanto prospettato dalla legge di riordino. Un esempio lampante è dato dalla sospensione delle attività ambulatoriali erogate al reparto di Medicina. Endocrinologia, cardiologia, reumatologia e Unità di valutazione Alzheimer sono chiusi per le carenze d’organico del reparto.

I più penalizzati sono i pazienti affetti da demenza senile, che hanno nell’Uva una valida struttura di riferimento. L’unico servizio di questa natura presente in tutto il Centro Sardegna, nel quale vengono assistite duemila persone.

Sulla sua riapertura in tempi brevi si è speso il direttore generale dell’ Assl Mariano Meloni e ieri Antonio Solinas ha preso l’impegno di premere per la riattivazione: «È un punto di riferimento regionale e lavoreremo non solo perché venga riaperto – ha assicurato Solinas –, ma perché sia potenziato». (mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative