La Nuova Sardegna

Oristano

San Martino, sistema informatico in tilt

Un nuovo episodio dopo quello di qualche giorno fa. L’attività dell’ospedale si blocca per diverse ore

13 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Nuovo black out informatico all’ospedale San Martino. Già all’inizio del mese c’era stato un problema analogo che aveva creato forti disagi negli ospedali di Oristano e Ghilarza dal momento che quasi tutta l’attività, non soltanto quella burocratica, è ormai informatizzata. Allora la situazione era stata in parte risolta con la sistemazione di uno dei due sistemi informatici andato in tilt, ieri invece il blocco del sistema è durato diverse ore, prima che tutto tornasse alla normalità nel tardo pomeriggio

Col sistema in tilt, l’attività medica è andata a scartamento ridotto creando, di conseguenza, numerosi disagi diffusi in vari settori della struttura sanitaria: in un’organizzazione dove quasi tutto è on line e dipende da un collegamento al computer, quando il sistema si guasta i problemi diventano enormi e anche rilasciare un semplice foglio di dimissioni può diventare difficile così come effettuare analisi e controlli.

Per gran parte della giornata al personale dell’ospedale è risultato impossibile emettere i referti programmati, ma anche più semplicemente visionare i risultati di alcuni esami. Una sorta di balzo indietro nel tempo per medici e infermieri.

Si è ovviamente cercato di correre ai ripari chiedendo un intervento da parte del servizio manutenzioni che però la domenica non garantirebbe la reperibilità. E così per diverse ore i medici hanno dovuto sospendere il proprio lavoro, impossibilitati a refertare le diagnosi appena eseguite, a leggere sul computer i risultati delle stesse, a inserire i dati dei pazienti sottoposti agli esami. Un vero disguido che ha rischiato di far rimandare a oggi numerosi interventi di vario tipo e che comunque ha comportato notevoli ritardi.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative