La Nuova Sardegna

Oristano

Seneghe, Costituzione e cultura

SENEGHE. «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione», recita così l’articolo 9 della...

16 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SENEGHE. «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione», recita così l’articolo 9 della Costituzione italiana che sarà l’argomento di un incontro in programma domani pomeriggio, alle 17,30, nella Biblioteca comunale.

L’iniziativa è proposta dal Comitato provinciale dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani) e dalla Biblioteca comunale di Seneghe.

Ai lavori, introdotti e coordinati dalla responsabile della Biblioteca comunale, Luisa Madau, sono previsti gli interventi della presidente provinciale dell’Anpi, Carla Cossu (con una relazione sull’importanza dell’articolo 9); di Mario Cubeddu, autore di numerose opere di storia locale, che parlerà sul tema “Fonti per la ricerca storica nelle realtà locali della Sardegna”; l’ambientalista e promotore di eventi culturali oristanese, Marco Esposito parlerà degli strumenti e delle strategie per la valorizzazione del territorio.

Il ricercatore Giovanni Fenu proporrà una relazione su “Gli archivi come miniera storica”. I lavori saranno conclusi da Luisa Madau che parlerà del ruolo e della funzione delle Biblioteche nella cultura contemporanea. L’iniziativa rientra nel ciclo di letture e approfondimenti sulla Costituzione della Repubblica italiana, organizzate dall’Anpi di Oristano.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative