La Nuova Sardegna

Oristano

lingua blu 

L’epidemia dilaga nel Comune undici ordinanze di sequestro

ORISTANO. Si allarga l’epidemia di lingua blu negli allevamenti ovini del territorio comunale di Oristano. Il sindaco Andrea Lutzu è stato costretto a emettere una raffica di ordinanze di sequestro....

25 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si allarga l’epidemia di lingua blu negli allevamenti ovini del territorio comunale di Oristano. Il sindaco Andrea Lutzu è stato costretto a emettere una raffica di ordinanze di sequestro. Ben undici nel giro di una sola giornata. I provvedimenti riguardano allevamenti che si trovano nelle borgate di San Quirico e Tiria, nelle località Fenosu, Pesaria e Tanca Busachi.

Altri casi vegnono segnalati e trattati a Siamanna, Ollastra, Narbolia e Riola Sardo.

Le ordinanze dispongono Censimento degli animali, che le aziende segnalino il numero di animali morti e infetti e che questo censimento venga aggiornato settimanalmente. Dovranno anche essere censiti i luoghi interessati dall’infezione.

Dovrà essere attivata un’indagine epidemiologica da parte del veterinario ufficiale in collaborazione col proprietario degli animali. Agli allevatori è vietato spostare dall’azienda gli animali censiti e animali di altra specie senza autorizzazione del veterinario ufficiale.

Gli animali ammalati dovranno essere trattati con medicinali autorizzati con la frequenza stabilita dall’autorità sanitaria. Previsto l’isolamento degli animali malati e sospetti dai sani. Gli animali morti dovranno essere distrutti.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative