La Nuova Sardegna

Oristano

la protesta 

Ospedale, i medici denunciano le carenze

Ospedale, i medici denunciano le carenze

ORISTANO. Le maggiori sigle sindacali dei medici si sono riunite in assemblea ieri nell’aula blu dell’ospedale nell’ambito delle manifestazioni di mobilitazione e protesta per il mancato rinnovo del...

1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Le maggiori sigle sindacali dei medici si sono riunite in assemblea ieri nell’aula blu dell’ospedale nell’ambito delle manifestazioni di mobilitazione e protesta per il mancato rinnovo del contratto di lavoro, scaduto da 8 anni. Oltre alle rivendicazioni nazionali, si è parlato anche della realtà locale. «A fronte dell’impoverimento dei servizi e specialità negli ospedali periferici - si legge in una nota di Anaao, Assomed, Cimo, Aaroi-Emac e Uil -, non si è registrato un proporzionale aumento della dotazione organica nell’ospedale».

Si segnalano vari problemi: «Riduzione delle prestazioni della emodinamica, disponibile in alcuni giorni anche solo per 6 ore su 24; apparecchiature pesanti (ecografia, Tac e Rnm) sottoutilizzate con conseguente disagio per l’utenza; limitazione del numero di anestesisti e chirurghi con allungamento dei tempi di attesa per interventi chirurgici; tutti i reparti si trovano di fatto in carenza di organico e costringono i medici a lavorare in condizioni di stress».

Oltre a carenze della dotazione organica, vengono segnalate «carenza e funzionalità delle risorse disponibili: supporti informatici, beni di consumo per le attività cliniche, non solo come farmaci e dispositivi medici, ma anche come cartucce di stampanti e quant'altro».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
L’indagine

In Sardegna è l’estate dei divieti in spiaggia, vietati anche i castelli di sabbia – LA MAPPA

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative