La Nuova Sardegna

Oristano

NUGHEDU SANTA VITTORIA 

L’Europa premia il borgo Fondi per il turismo

L’Europa premia il borgo Fondi per il turismo

NUGHEDU SANTA VITTORIA. Per la seconda volta il progetto del comune di Nughedu, il primo borgo “social eating” d’Italia, rientra tra i 15 finanziati in tutta Europa nel programma Europe for Citizens,...

07 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SANTA VITTORIA. Per la seconda volta il progetto del comune di Nughedu, il primo borgo “social eating” d’Italia, rientra tra i 15 finanziati in tutta Europa nel programma Europe for Citizens, misura 2.2 Networks of towns.

Dopo il grande successo del progetto “Europa nel futuro, multiforme e unificata” (http://www.comunenughedusv.it/it/contenuti/articoli/dettagli/393/singolo/225/) che prevedeva un finanziamento di 95 mila euro, il comune di Nughedu centra il secondo finanziamento diretto nel programma esteso a tutta la comunità europea con un progetto ancora più ampio in termini economici (150mila euro) e con una partnership più ampia che coinvolge più città e più nazioni in un progetto che si chiama “Future of Europe-Reload”

La partnership è composta dalla città di Aksakovo (Bulgaria) che ha il ruolo di comune capofila, Nughedu Santa Vittoria, Setubal (Portogallo), Monserat (Spagna), Shtip (Macedonia), Victoria (Romania), Ożarów Mazowiecki (Polonia).

«Una grande soddisfazione per chi come noi crede fermamente nel sogno di una Europa unita –, ha sottolineato il sindaco Francesco Mura –. L’Europa è l’unica possibilità concreta di uscita dalla crisi sociale, economica e culturale che la Sardegna dell’interno vive ormai da decenni».

La soddisfazione del sindaco è evidente. «Abbiamo dimostrato che anche un piccolissimo comune come Nughedu può competere con il resto dell’Europa ed ottenere comunque risultati come questo che ci danno grandi soddisfazioni». Ci sono già degli appuntamenti previsti, per il settembre 2019 con un meeting sul tema “Luoghi conosciuti e sconosciuti nella nostra terra”. Si parlerà di turismo e territorio, «Il progetto coinvolgerà sicuramente giovani e la consulta giovanile di Nughedu, gli uffici comunali, e non escludiamo il coinvolgimento di tutto il mondo associativo locale., sottolinea il sindaco Mura.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative