La Nuova Sardegna

Oristano

TRESNURAGHES 

Casa Deriu museo regionale, il Comune chiede nuovi fondi

Casa Deriu museo regionale, il Comune chiede nuovi fondi

TRESNURAGHES. C’è soddisfazione nel paese della Planargia dopo l’iscrizione di Casa Deriu nell’Albo regionale degli istituti e luoghi della cultura della Sardegna. Un risultato ritenuto...

08 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TRESNURAGHES. C’è soddisfazione nel paese della Planargia dopo l’iscrizione di Casa Deriu nell’Albo regionale degli istituti e luoghi della cultura della Sardegna. Un risultato ritenuto straordinario, soprattutto in vista del prosieguo di un impegno amministrativo teso alla rivalutazione in chiave turistica delle eccellenze culturali, del piccolo centro della Planargia e del territorio.

«I complimenti dell’amministrazione vanno all’intera equìpe del Museo Casa Deriu per l’importante risultato ottenuto, per aver portato avanti questo progetto con competenza e passione», commenta la vice sindaco e assessore alla Cultura Gabriella Sanna.

Il sindaco Gianluigi Mastinu conferma quindi l’impegno costante a supporto dell’istituzione museale, in particolare per definire la parte di lavori nella struttura ancora da ultimare. «Fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo creduto nella cultura come strumento per il rilancio anche turistico del nostro territorio e di crescita personale dei suoi cittadini. Ci proponiamo di incentivare la conoscenza delle sue peculiarità ed eccellenze riconosciute ormai oltre che dagli appassionati anche dalla Regione quale bene prezioso per tutti», spiega il sindaco di Tresnuraghes.

Dopo un lungo iter, che attraversa diverse amministrazioni con l’utilizzo di ingenti risorse pubbliche, il sogno di Casa Deriu insomma inizia a diventare realtà, mentre con l’inserimento nell’Albo regionale si aprono fronti tutti ancora da valutare in termini di prospettive oltre che di potenzialità.

Per ora però il Museo va avanti con i fondi messi a disposizione dal Comune. Per il futuro quindi a Tresnuraghes l’amministrazione aspetta un intervento finanziario Regione che garantisca i fondi per il funzionamento dell’unico museo riconosciuto del territorio».(al.fa.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative