La Nuova Sardegna

Oristano

verso le feste 

A Sagama un Natale speciale

Dai cori alle visite guidate e al concorso per il miglior presepe

12 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SAGAMA. Sarà un Natale 2017 speciale quello del piccolo e caratteristico paese al confine tra Planargia e Montiferru. L’associazione culturale “Sagama” ha infatti organizzato un nutrito cartellone di eventi in occasione delle imminenti festività. A partire dal concorso dei Presepe, che vede il patrocinio dell’Ordine dei medici della Provincia di Oristano. «Saranno esposti presepi nei vari rioni e vie del paese, realizzati da singoli cittadini, famiglie o attività private» con l’obiettivo di valorizzare quest’antica tradizione «Attraverso forme espressive scelte dai partecipanti, purché rispecchino le tradizioni cristiane del Natale», le regole dettate dagli organizzatori.

L’associazione culturale che del proprio paese porta orgogliosamente il nome ha in programma anche una serie di concerti. Il primo è in calendario alle 20 nella chiesa di San Gabriele Arcangelo il 21 dicembre, quando si esibirà il Coro Stella Maris di Magomadas diretto dal maestro Giommaria Tedde. Il 22 sarà invece la volta del coro Pierluigi da Palestrina di Cabras, diretto dal maestro Giuseppe Erdas, sempre con repertorio legato ai canti natalizi.

Nella serata del 22 dicembre sarà quindi premiato il miglior progetto del concorso sui presepi, con una vincita simbolica di cento euro che allieterà ancora di più l’animo del vincitore. A chiudere l’appuntamento sarà poi una visita guidata nella chiesa e nella cripta di San Gabriele Arcangelo, grazie alle spiegazioni degli archeologi Piertonio Pinna ed Emanuela Dore. (al.fa.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative