La Nuova Sardegna

Oristano

cuglieri 

Documentario sul cibo al cineclub Montiferru

CUGLIERI. L’associazione Seminario Sardinia inaugura sabato 16 il CineClub Montiferru. Primo appuntamento nel teatro dell’ex seminario con il film-documentario “Food Coop”. Il sottotitolo è eloquente:...

13 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. L’associazione Seminario Sardinia inaugura sabato 16 il CineClub Montiferru. Primo appuntamento nel teatro dell’ex seminario con il film-documentario “Food Coop”. Il sottotitolo è eloquente: “Una cattiva notizia per la grande distribuzione”.

«Tom Boothe, americano ma residente a Parigi, ha girato questo documentario sviluppando in contemporanea il progetto Le Louve: un supermercato cooperativo in Francia che funziona sugli stessi principi del Park Slope Food Coop – spiega la presentazione del film – girare il documentario gli è servito per capire come concretizzare questo incredibile esempio di cooperazione. L'uscita del film in Francia ha ispirato più di 30 cooperative che stanno riproducendo questo modello».

La Park Slope Food Coop è nata nel 1973 a Brooklyn da alcuni utopisti che decisero di creare un supermercato autogestito. Oggi vanta 17.000 membri che lavorano nel supermercato 3 ore al mese e in cambio beneficiano dei migliori prodotti alimentari della città di New York a prezzi decisamente bassi.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative