La Nuova Sardegna

Oristano

ARBOREA 

Niente offerte nell’asta per il Centro 2 Sassu

ARBOREA. Per ora, il Centro 2 Sassu non passa di mano. L’ex centro di allevamento dei bovini da latte dell’ex Sbs è rimasto fuori dalla vendita a Bonifiche Ferraresi ed è stato messo all’asta per un...

14 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Per ora, il Centro 2 Sassu non passa di mano. L’ex centro di allevamento dei bovini da latte dell’ex Sbs è rimasto fuori dalla vendita a Bonifiche Ferraresi ed è stato messo all’asta per un milione e 110mila euro. Ma l’asta, per la quale le offerte scadevano nella giornata dell’11, è andata deserta. Forse un prezzo troppo oneroso, comunque troppo alto per gli allevatori locali, per esempio. La procedure prevede che venga bandita un’altra asta – e questo accadrà a gennaio – con un prezzo ribassato. E allora non è escluso che anche qualche imprenditore della zona possa affacciarsi, o che al Centro 2 possano dimostrasi interessate anche le cooperative del sistema Arborea.

Il Centro è uno degli immobili rimasti fuori dalla partita che ha condotto alla cessione della ex Sbs. Regione e Comune di Arborea hanno intrapreso un percorso comune e chiaro sul futuro del patrimonio immobiliare, e non solo, della Società bonifiche sarde e di Laore. C’è la Villa del presidente, e le case attualmente occupate da privati e altri locali affittati; quindi strade, canali e fasce frangivento. Di recente, in un incontro ad Arborea tra gli assessori regionali alla Programmazione Raffaele Paci, Enti locali Cristiano Erriu, e il sindaco Manuela Pintus, si era fatto il punto sulla situazione e sui passi da compiere per quanto riguarda il patrimonio immobiliare.

Anche la Villa del presidente andrà all’asta. Secondo le intenzioni manifestate dagli assessori regionali, il bando dovrebbe vedere la luce tra la fine dell’anno e gennaio 2018. L’auspicio espresso dalla Regione è che venga acquisita da imprenditori locali, ma in questo momento si possono fare soltanto congetture perchè bisognerà invece fare i conti con i costi prevedibilmente alti per quello che è l’immobile più di pregio. Certamente appartiene alla storia di Arborea, e la sua messa all’asta coincide con l’anno del centenario dell’ex Sbs.(si.se.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative