La Nuova Sardegna

Oristano

Musei cittadini a sistema col biglietto unico

Musei cittadini a sistema col biglietto unico

Accordo decennale tra Comune e Arcidiocesi per l’Antiquarium, la Pinacoteca e il Museo Diocesano

20 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Finalmente si concretizza a Oristano la possibilità di visitare i musei cittadini con un unico biglietto. Lo stabilisce l’intesa siglata ieri mattina tra l’arcivescovo monsignor Ignazio Sanna e il vice sindaco e assessore alla Cultura Massimiliano Sanna. Grazie a questo protocollo, i visitatori potranno accedere all’Antiquarium Arborense, alla Pinacoteca Carlo Contini e al Museo Diocesano Arborense con un solo biglietto cumulativo al quale sarà applicato uno sconto del 30 per cento. Il prezzo del biglietto singolo per i diversi musei continuerà ad essere stabilito in autonomia dalle amministrazioni dalle quali dipendono i musei: il Comune per Antiquarium e Pinacfoteca, l’Arcidiocesi per il Museo Diocesano.

Si tratta di un accordo la cui validità è stabilita in dieci anni e che ha l’obiettivo di promuovere la fruibilità, la divulgazione, la conoscenza, la protezione, il recupero, la valorizzazione del complesso dei beni culturali del Comune di Oristano e dell’Arcidiocesi Arborense.

«Il progetto vuole favorire la promozione e la conoscenza del patrimonio culturale cittadino – ha sottolineato il sindaco Andrea Lutzu –. Chiunque vorrà visitare uno dei tre musei sarà invogliato a conoscere anche le altre due. In ogni struttura le guide pubblicizzeranno l’iniziativa e promuoveranno la rete museale e il biglietto unico invitando i visitatori a cogliere questa opportunità». Soddisfatto anche l’assessore Sanna: «Oggi abbiamo sottoscritto un accordo importantissimo per mettere a sistema l’offerta culturale e turistica oristanese –. La sinergia tra l’istituzione comunale e l’Arcidiocesi consentirà di promuovere meglio il grande patrimonio artistico e archeologico di Oristano, come già avviene in tante altre città. Ma questo, insieme alla nascita del Tavolo strategico culturale, è solo il primo passo di una serie di azioni con le quali vogliamo valorizzare i nostri tesori culturali. Il prossimo passo sarà la ricerca di un accordo con tutte le istituzioni museali della provincia per estendere più possibile il biglietto unico per attirare i turisti e metterli nelle condizioni di avere ogni agevolazione possibile per conoscere ogni singola realtà del territorio».

Su una proposta culturale unitaria e forte, per la quale l’accordo rappresenta il primo passo, è possibilista la direttrice del Museo Diocesano Silvia Oppo. «L'Arcidiocesi di Oristano auspica che l'accordo sia volto non solo a promuovere la conoscenza e la fruibilità dell'accesso alle singole strutture». Le due istituzioni, infine, si impegnano a divulgare la conoscenza del biglietto unico, con l’ausilio dei propri operatori e guide, che dovranno svolgere un’azione di promozione e divulgazione per l’accesso alle diverse strutture.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative