La Nuova Sardegna

Oristano

Anima Mundi svela le perle del Montiferru

Anima Mundi svela le perle del Montiferru

Cuglieri, da mercoledì 27 a sabato 30 un festival sulle ricchezze della zona con uno sguardo all’esterno

21 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. Il paese saluta il 2017 con la seconda edizione di “Sardinia Anima Mundi”. La manifestazione vuol far emergere la ricchezza di un patrimonio culturale e ambientale vasto e prezioso attraverso l’incontro tra arti e culture diverse. Quest’anno, in particolare il programma prevede la presenza di artisti provenienti dall’Iran e il canto gospel della tradizione dei neri d’America insieme al classico cantu a cuncordu.

La seconda edizione di Sardinia Anima Mundi si svolgerà nelle quattro giornate da mercoledì 27 a sabato 30 dicembre e comprenderà concerti, percorsi del gusto e dei saperi locali, mostre e visite guidate nel territorio. Le attività si apriranno tutti i giorni alle 10 per proseguire durante tutta la giornata con l’itinerario del gusto e dei saperi locali disseminato lungo il centro storico con 40 punti che ben rappresentano la vivacità e l’operosità dei cuglieritani.

Si potranno degustare i piatti tipici, come panadas, olio, vino, formaggi, dolci, ma anche moderne rielaborazioni con utilizzo dei prodotti locali.

La proposta enogastronomica sarà arricchita dal percorso dei saperi locali: gli utensili da lavoro, i preziosi manufatti delle donne, dalla tessitura a sa prendidura, i costumi d’epoca, la maschera del Carnevale “sos cotzulados” e tante altre espressioni della tradizione e della creatività locale. Gli itinerari della storia porteranno alla scoperta di diversi elementi del territorio: da questa occasione il paese si arricchirà del Museo Archeologico grazie alla collaborazione dell’associazione Marafé, che cura anche la visita guidata alle rovine di Casteddu ‘Etzu, il Castello del Montiferru che domina il paesaggio circostante.

Inoltre, per la prima volta ci sarà “La Via dell’Olio”, percorso guidato dedicato all’attività produttiva che da sempre caratterizza il territorio di Cuglieri: dall’olivastro millenario al museo dell’olio, i cuglieritani racconteranno i segreti della coltivazione degli olivi, le tecniche di raccolta, l’evoluzione nella spremitura, conservazione e commercializzazione.

Queste le novità per questa 2ª edizione. “Sardinia Anima Mundi” è un «festival e un progetto di sviluppo locale per Cuglieri e il suo territorio. Favorendo l’incontro tra i saperi e le tradizioni del centro del Montiferru con l’arte e le culture del mondo contemporaneo».

Questa manifestazione «propone percorsi della spiritualità e della convivialità, promuove l’idea di un territorio consapevole del valore del proprio patrimonio e aperto ad accogliere altre espressioni culturali; dando impulso ai valori dell’ospitalità». Fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Cuglieri, il progetto è realizzato grazie alla collaborazione di numerose attività produttive e associazioni culturali locali, con il coordinamento artistico dell’associazione Jana Project.

Angelica Manca

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative