La Nuova Sardegna

Oristano

san vero milis 

Misure contro l’erosione: progettisti per S’Arena Scoada

Misure contro l’erosione: progettisti per S’Arena Scoada

SAN VERO MILIS. Prende corpo il progetto per la messa in sicurezza delle borgate marine di San Vero Milis, pesantemente interessate dal fenomeno dell’erosione e destinatarie di un finanziamento...

07 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. Prende corpo il progetto per la messa in sicurezza delle borgate marine di San Vero Milis, pesantemente interessate dal fenomeno dell’erosione e destinatarie di un finanziamento regionale pari a 940mila euro nell’ambito del programma “Azione coste”. L’intervento di messa in sicurezza delle spiaggia di S’Anea Scoada è stato aggiudicato al Raggruppamento temporaneo di progettisti costituito da Criteria di Cagliari e Prima ingegneria di Livorno per una cifra di poco inferiore ai 69mila euro .

Il Comune aveva bandito una procedura di gara per il conferimento dell’incarico professionale per il progetto di fattibilità tecnica ed economica, definitivo ed esecutivo, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, collaudo tecnico amministrativo, relazione geologica, geotecnica, studio di compatibilità geologica-geotecnica».

Il bando prevede servizi di ingegneria e geologia relativi a strutture speciali per opere di difesa dall’erosione costiera. Il progetto dovrà prevedere opere di difesa del suolo in ambito costiero a rischio idrogeologico.

La procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione di impatto ambientale si è conclusa il 17 ottobre dello scorso anno, con la dichiarazione di non assoggettabilità del progetto approvato dal Comune.

L’intervento, secondo il progetto preliminare, è suddiviso in due lotti: il primo è dedicato alle opere di priorità a S’Anea Scoada, nei punti ritenuti più a rischio, e a Su Pallosu per il contenimento del processo erosivo.

Il secondo lotto comprende invece la realizzazione delle scogliere in altri punti a rischio di S’Anea Scoada, a completamento della messa in sicurezza di questo tratto di litorale e un intervento a Su Pallosu, che prevede anche il posizionamento di barriere e opere di frangimento.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative