La Nuova Sardegna

Oristano

paulilatino 

Il servizio civile per l’educazione al cibo

PAULILATINO. Punta sull’educazione al cibo e sulla promozione del patrimonio agroalimentare di Paulilatino il progetto comunale che risulta fra i 150 presentati da soggetti pubblici e privati e...

16 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Punta sull’educazione al cibo e sulla promozione del patrimonio agroalimentare di Paulilatino il progetto comunale che risulta fra i 150 presentati da soggetti pubblici e privati e inseriti nella graduatoria del Servizio civile nazionale.

L’obiettivo di Mens sana in corpore sano è di favorire una maggiore consapevolezza del valore delle risorse autoctone anche in un’ottica di commercializzazione, di sostenere e potenziare le attività offerte dal Comune tramite interventi di valorizzazione innovativi, di diffondere la conoscenza sulla correlazione tra cibo, salute e ambiente.

Pedine fondamentali di questo percorso saranno naturalmente i volontari del servizio civile nazionale che supereranno le selezioni in scadenza il 5 febbraio.

Ai quattro prescelti sarà chiesto di promuovere campagne divulgative e di sensibilizzazione dirette al rafforzamento di una cultura etica, all’incentivazione di nuove forme di imprenditoria sostenibile, a mettere in rete le aziende locali che operano nel settore primario, alla conoscenza delle nuove tecnologie e dell’organizzazione del mercato enogastronomico.

Tra i compiti sono contemplati anche l’organizzazione di seminari informativi rivolti alla popolazione, di incontri nelle scuole, di visite incentrate su quei beni identitari del territorio che abbiano un nesso con l’agricoltura e l’allevamento, di realizzare opuscoli sulla corretta alimentazione e sulle problematiche connesse all’assunzione dei cibi e un ricettario su alimenti e pietanze destinato alle persone con intolleranze alimentari. (mac.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative