La Nuova Sardegna

Oristano

Abbasanta 

Croce d’argento al generale Pintus

Croce d’argento al generale Pintus

Decisione del ministero su parere del Capo di Stato maggiore

1 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Il generale di Divisione Giovanni Domenico Pintus è stato insignito della Croce d’Argento al Merito. L’alto ufficiale, nato ad Abbasanta sessant’anni fa, ha ricevuto l’onorificenza il 17 gennaio scorso a Roma dalle autorità del ministero della Difesa.

La decorazione è stata conferita su parere del Capo di Stato maggiore di Forza armata per l’apporto ad alcuni progetti strategici della Difesa sul territorio regionale e per il lavoro di diplomazia che nello stesso tempo il generale Pintus aveva portato avanti con le istituzioni locali.

Nelle motivazioni dell’onorificenza si ricorda che «in un periodo caratterizzato dall’insorgere di diverse criticità connesse alla gestione delle installazioni militari presenti sull’isola» il comandante del Comando militare esercito Sardegna «esercitava una lungimirante, minuziosa e proficua azione di collegamento con le varie istituzioni locali».

Proprio durante questi incontri e contatti «grazie a una rara capacità di individuare e proporre soluzioni condivise e razionali alle problematiche» il comandante Pintus ha fornito «un deciso impulso alla finalizzazione di diversi progetti di centralità strategica per la Forza Armata nel campo infrastrutturale e addestrativo». (mac)



Primo piano
La tragedia

Porto Cervo, la morte di Gaia Costa sulle strisce pedonali: ecco chi l’ha investita

di Stefania Puorro
Le nostre iniziative