La Nuova Sardegna

Oristano

neoneli e ula tirso 

Maschere, tradizioni e riti antichi per la sfilata

Maschere, tradizioni e riti antichi per la sfilata

NEONELI. Il carnevale è sinonimo di tradizione ma anche di turismo, e la cultura identitaria è un attrattore attorno al quale Neoneli e Ula Tirso continuano a fare rete per richiamare i visitatori...

14 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. Il carnevale è sinonimo di tradizione ma anche di turismo, e la cultura identitaria è un attrattore attorno al quale Neoneli e Ula Tirso continuano a fare rete per richiamare i visitatori anche in questo versante dell’interno. La complicità è nata con Dromos e si rafforza con le sfilate delle maschere antiche, che quest’anno sono state calendarizzate nello stesso fine settimana.

L’appuntamento con il Ritus calendarum di Neoneli si rinnoverà il 25 febbraio, ventiquattro ore dopo Su carrasegare ulesu. La manifestazione organizzata dall’amministrazione neonelese e dalle associazioni Sos corriolos e Sas mascheras e cuaddu promette un tocco internazionale con lo spettacolo Maria Brasil Show, in arrivo dall’America Latina. La tradizione dell’isola sarà invece rappresentata da Su Maimoni e grastula di Gadoni, Sa Facciola meanesa di Meana Sardo, Is Sonaggiaos e s’urtzu di Ortueri, Sos Corongianos di Laconi, Urthos e buttudos di Fonni, S’Ainu orriadore di Scano Montiferro, Sos Corriolos e Sas Mascheras ‘e cuaddu di Neoneli. Il sipario su quest’ultima parentesi del carnevale si solleverà il 24 febbraio a Ula Tirso, dove andrà in scena l’undicesima rassegna del Carrasegare ulesu. Le strade principali del paese saranno invase dalle maschere antropomorfe e zoomorfe di Su Bundhu di Orani, degli Urthos e Buttudos di Fonni, Su Sennoreddu e sos de s’Iscusorzu di Teti, dell’associazione Pro loco, Maimones, Murrunarzos e Intintos di Olzai, Scruzzonis di Siurgus Donigala, S’ Urtzigheddu e S’Urtzu e Sos Bardianos di Ula Tirso e dagli storici Tumbarinos de Gavoi. Per l’organizzazione della kermesse sono scesi in campo l’associazione culturale S’Urtzu e sos Bardianos, la Pro loco, il Servizio civile nazionale e il Comune.(mac)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative