La Nuova Sardegna

Oristano

«Su Marrulleri più sicuro senza varchi»

di Michela Cuccu
«Su Marrulleri più sicuro senza varchi»

Da Marrubiu una richiesta al Comitato per la sicurezza pubblica in vista della festa di domenica

16 febbraio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. «Proporremo alla Commissione provinciale sulla sicurezza di non prevedere i varchi al percorso. In caso si rendesse necessario far evacuare il pubblico, sarebbero causa di quell’effetto “imbuto” dal quale sarebbe davvero difficile far defluire la folla senza rischiare di avere problemi. Questo è soltanto il nostro punto di vista, che tuttavia, faremo presente alla riunione».

Le parole del sindaco, Andrea Santucciu, sono l’ennesima conferma delle difficoltà e incertezze provocate dalla circolare Gabrielli che regola i sistemi di sicurezza in caso di manifestazioni all’aperto. Nuove e più rigide norme che hanno comportato il raddoppio dei costi solo per quel che riguarda la sicurezza. Domenica a Marrubiu sono atteso non meno di 15mila persone, per assistere alla 40° edizione de “Su Marrulleri”, il carnevale della cittadina campidanese che avrà il suo culmine con il 24° raduno interprovinciale del carri allegorici e dei gruppi mascherati. E siccome di carri alla sfilata se ne sono iscritti 18, tre in più rispetto alla passata edizione e, mentre dieci saranno i gruppi mascherati che arriveranno da diverse aree della Sardegna, da Orani a Castiadas, passando per Guspini e San Gavino solo per fare alcuni esempi, la sicurezza è una materia tenuta in gran conto dagli organizzatori.

Ieri il sindaco ha annunciato che saranno schierati, oltre alle forze dell’ordine, qualcosa come 100 volontari della Protezione civile. Il tutto ovviamente per far si che la grande festa si svolga nella maniera più serena possibile. E se la sfilata che inizierà nel primissimo pomeriggio, con partenza attorno alle 16, fin dalla mattina sono attesi tantissimi visitatori per la seconda edizione di “Degustando su Marrulleri”, la rassegna delle eccellenze enogastronomiche di tutta la Sardegna, organizzata dalla “Consulta per le Attività produttive” del Comune.

Sei grandi sponsor e 14 le aziende presenti con i loro prodotti dai vini ai formaggi, passando per salumi, olio, frutta e verdura, dolci con l’immancabile gelato e poi ancora il miele, i liquori e la birra artigianale. Un’offerta di spettacolo e cibo, resa possibile dall’impegno di un apparato organizzatore ormai ben oliato. Ieri, Matteo Tuveri, presidente del Comitato su Marrulleri, ha parlato di «una Marrubiu coesa per la buona riuscita di un evento con associazioni, scuole, volontari che hanno lavorato con grande impegno». Anche Fulvio Perra, assessore comunale allo Spettacolo, si è soffermato sull’impegno degli abitanti di Marrubiu «che ha permesso di allestire un consistente calendario di eventi».

Mai più mamme con bambini piccoli costretti a rinunciare alla sfilata. Domenica pomeriggio, dalle 15,30 alle 19,30, sarà infatti attivo “Spazio Baby”, attrezzato con postazioni per allattamento, cambio pannolini e servizio scalda biberon. L’iniziativa è della Pro loco di Marrubiu che, accogliendo la richiesta avanzata da alcune mamme, l’ha fatta propria, mettendosi subito al lavoro. Lo “Spazio Baby” sarà ospitato all’interno di un gazebo sistemato su un’area di fronte alla stazione ferroviaria.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative