La Nuova Sardegna

Oristano

L’emozione per Alice corre sui social Oggi l’ultimo saluto

di Angelica Manca
L’emozione per Alice corre sui social Oggi l’ultimo saluto

La morte della piccola di Cuglieri per leucemia mieloide Un’ondata di affetto da tutta Italia per la piccola “guerriera”

05 marzo 2018
3 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. Un’intera famiglia, un’intera comunità, un intero gruppo di conoscenze ed amicizie, tutti ammutoliti dalla triste notizie della scomparsa della piccola grande Alice. La bimba di Cuglieri di 2 anni e mezzo, che da più della metà della sua vita stava lottando con un male troppo grande per lei, lei che nonostante tutto ha mostrato la sua forza di volontà di voler continuare a vivere; purtroppo però le sue forze e le cure intensive alle quali è stata sottoposta non sono servite per combattere la leucemia mieloide di cui era affetta già da prima di compiere un anno di età.

Solo un mese fa si era svolta a Cuglieri, una grossa festa di solidarietà alla famiglia, dove da tutta la Sardegna sono accorsi per poter far sentire la loro vicinanza e affetto, dove si sono potuti raccogliere dei fondi che la famiglia generosamente ha donato in beneficienza per la ricerca sulla leucemia. La piccola “guerriera”, come da tanti era definita, si è spenta nella tarda serata di sabato all’ospedale Microcitemico di Cagliari, dove era in cura da un quando le era stata diagnostica la malattia che l’ha portata via, dopo che tanto aveva lottato con le nuove terapie che le stavano portando via tutte le forze. Ha lasciato i genitori, il fratellino Alessio e tutta la numerosa famiglia con un grosso vuoto dentro, la famiglia che tanto ha lottato per poter far arrivare la sua voce di aiuto oltre i confini reali.

Durante l’estate 2017 era stata creato una community virtuale che ha preso il nome di “Un ponte per Alice”, per poter far arrivare fino in capo al mondo il suo grido di speranza per poter trovare una cura per lei compatibile, affinché la sua vita continuasse come tutti i bambini della sua età. Grazie al ponte per lei creato sono state tantissime le voci di solidarietà e vicinanza, sia tra i personaggi del mondo dello spettacolo (appena qualche settimana fa anche la cantante Emma) sia tra la gente comune. Anche durante la Sartiglia dei falegnami, il cavaliere Paolo Pippia ha corso la discesa alla stella indossando la maglietta con il dolce viso di Alice.

In seguito alla notizia della sua scomparsa sono state altrettante le voci e i messaggi di vicinanza alla famiglia, voci che arrivano da tutti i cuori di chi ha conosciuto e vissuto un barlume di speranza per Alice, affrontando insieme a lei le notizie di tutti i giorni. In tanti non si aspettavano che questo brutto momento potesse arrivare o comunque non così presto; altre probabilmente sapevano che in questo ultimissimo periodo le condizioni di salute della piccola erano gravi e che lei si stava spegnendo ogni giorno di più. La comunità di Cuglieri, la famiglia e gli amici non hanno parole in questa triste situazione; tanto merito viene riconosciuto ai giovani genitori che hanno lottato e hanno creduto, che non hanno fatto mancare niente alla loro piccola principessa, ma pur in una situazione oggettivamente difficole si sono adoperati perché la bambina vivesse serenamente, le gioie di tutti i bimbi della sua età. “Alice è una bellissima stella che illumina il cielo - così nei social, dove in tanti hanno condiviso le sue bellissime foto che la ritraevano felice e fiera, due occhi azzurri straordinariamente limpidi.

Il funerale della piccola guerriera sarà celebrato nel pomeriggio, alle 16, nella basilica di Santa Maria della neve a Cuglieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative