oristano
cronaca

Meningiti batteriche: domani un incontro

ORISTANO. L'Ordine dei medici di Oristano ha organizzato per domani 10 marzo un corso d'aggiornamento dal titolo “Tutto quello che c’è da sapere sulle meningiti batteriche”.Il corso è rivolto ai...


09 marzo 2018


ORISTANO. L'Ordine dei medici di Oristano ha organizzato per domani 10 marzo un corso d'aggiornamento dal titolo “Tutto quello che c’è da sapere sulle meningiti batteriche”.

Il corso è rivolto ai Medici delle diverse discipline, nell’ambito della comunicazione dell'Ordine in tema di vaccinazioni.

Infatti negli ultimi mesi l’accavallarsi di notizie di cronaca sui casi di meningite ha destato un’eccessiva preoccupazione nella popolazione a fronte di una situazione epidemiologica sostanzialmente stabile. Anche tenendo conto dell’aumento di segnalazioni, la frequenza della meningite in Italia è ben lontana dal configurare un’epidemia.

L’allarme meningite rappresenta l’ occasione per ribadire che, nell’ambito delle forme infettive, quelle a origine batterica hanno un ruolo rilevante dal punto di vista clinico e di sanità pubblica e che, in aggiunta, la stragrande maggioranza delle forme batteriche è prevenibile con i vaccini. In assenza di profilassi vaccinale, la meningite è una condizione grave (potenzialmente letale e a rischio di complicanze serie) in cui i trattamenti, pur disponibili, possono fallire sia per un ritardo nella diagnosi, sia per la mancata risposta.



Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.