La Nuova Sardegna

Oristano

VIA SANT’IGNAZIO 

Raid vandalico su dieci auto Graffiate tutte le fiancate

Raid vandalico su dieci auto Graffiate tutte le fiancate

ORISTANO. Vandalo è il termine “indicante chi sfregia un bene privato e soprattutto pubblico senza alcuna ragione, per il puro e sciocco gusto di farlo”. Così l’Accademia della Crusca: e se le parole...

16 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Vandalo è il termine “indicante chi sfregia un bene privato e soprattutto pubblico senza alcuna ragione, per il puro e sciocco gusto di farlo”. Così l’Accademia della Crusca: e se le parole hanno necessità di una traduzione in immagini, gli Accademici possono pure accomodarsi in via Sant’Ignazio dove la notte scorsa un vandalo – la definizione calza a pennello – ha pensato bene di sfregiare le portiere di una decina di auto parcheggiate.

Armato di un qualcosa si acuminato, un coltello ma anche una banale chiave, ha passato in rassegna le macchine. Sicuramente dal marciapiede, visto che ha privilegiato il lato delle auto che gli erano vicine. Un continuum con qualche sottigliezza: per qualcuna il danneggiamento è iniziato dal retrotreno per proseguire nella parte laterale e quindi nella portiera del passeggero, per qualche altra macchina si è affidato all’estro e ha compiuto delle varianti, ad esempio graffiare la parte più anteriore della carrozzerie.

In tutte, è stato attento agli specchietti retrovisori: ha quindi interrotto lo sfregio per proseguire nell’auto successiva, oppure subito dopo lo specchietto.

Non c’è molto da dire. Se non la genuina indignazione dei proprietari che ieri mattina non hanno potuto fare altro che constatare il danneggiamento. Tra di loro, qualcuno che l’auto l’ha comprata cinque giorni fa. Nella strada non ci sono telecamere di videosorveglianza, sarà difficile risalire all’autore. In molti hanno anche rinunciato a sporgere denuncia. Resta l’amarezza per un gesto incomprensibile. C’è solo da sperare che l’idiota che l’ha compiuto magari se ne vanti sui social. Chissà.(si.se.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative