La Nuova Sardegna

Oristano

si decide sull’archiviazione 

Adiconsum-Sofi Energia: Giorgio Vargiu denunciato

di Enrico Carta
Adiconsum-Sofi Energia: Giorgio Vargiu denunciato

ORISTANO. Adiconsum contro Sofi Energia. O meglio, il presidente dell’Adiconsum Giorgio Vargiu contro Sofi Energia, azienda che si occupa della produzione di energia fotovoltaica attraverso l’installa...

05 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Adiconsum contro Sofi Energia. O meglio, il presidente dell’Adiconsum Giorgio Vargiu contro Sofi Energia, azienda che si occupa della produzione di energia fotovoltaica attraverso l’installazione di pannelli su utenze domestiche. Il presidente della nota associazione che tutela i diritti dei consumatori è infatti finito in tribunale dopo una querela presentata proprio dalla società contro cui aveva puntato il dito. Aveva infatti inviato delle diffide alla Sofi Energia di Quartu Sant’Elena per pratiche commerciali scorrette. Giorgio Vargiu aveva contestato una serie di indicazione date dall’azienda. La riteneva colpevole di pubblicità ingannevole laddove assicurava che l’acquisto dell’impianto sarebbe stato a costo zero e che in breve tempo ci sarebbe stato un azzeramento della spesa per l’utente.

L’Adiconsum intervenne rivelando al Garante per l’energia l’esistenza di pratiche che riteneva scorrette e successivamente divulgò la notizia che quelle pratiche adottate per convincere i clienti erano state sanzionate dall’Antitrust con una multa di 40mila euro. In più l’autorità aveva ordinato l’immediato stop alle pratiche di vendita. Secondo la Sofi Energia l’azione del presidente dell’Adiconsum era però viziata da un reato ben preciso, quello di diffamazione per cui era stata presentata la querela lo scorso anno. Secondo il pubblico ministero Andrea Chelo non vi erano però estremi per procedere con l’azione penale e così ha chiesto l’archiviazione dell’indagine perché le inadempienze indicate da Giorgio Vargiu sarebbero state fondate e perché, eventualmente, la questione si sarebbe dovuta affrontare di fronte alla sezione civile del tribunale. A tale provvedimento si è però opposta la Sofi Energia, così ieri mattina gli avvocati Antonio Tola per il presidente dell’Adiconsum e Iacopo Ruggero Porcu per la Sefi Energia si sono ritrovato di fronte al giudice per le indagini preliminari Silvia Palmas per sostenere ciascuno le proprie ragioni. Nei prossimi giorni il giudice scioglierà la riserva.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative