La Nuova Sardegna

Oristano

abbanoa 

Cultura dell’acqua: iniziative alle elementari

Cultura dell’acqua: iniziative alle elementari

ORISTANO. Un libro che racconta l’impronta idrica, tema scelto per l’edizione 2017/2018 del progetto dedicate alle Scuole Elementari della Sardegna “Dieci in condotte”; tre video cartoon tematici...

06 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un libro che racconta l’impronta idrica, tema scelto per l’edizione 2017/2018 del progetto dedicate alle Scuole Elementari della Sardegna “Dieci in condotte”; tre video cartoon tematici messi a disposizione delle maestre; lezioni appena concluse nelle classi, a cura di Abbanoa e Legambiente; visita ai potabilizzatori in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua (22 marzo); infine uno spettacolo teatrale tutto dedicato ai più piccoli, in fase di ultimazione. Sono oltre 500 i bambini coinvolti quest’anno nel progetto di educazione ambientale firmato da Abbanoa nelle Scuole di Oristano (3mila in tutta la Sardegna). Nell’oristanese hanno partecipato anche alcune classi delle Scuole di Mogoro e di San Nicolò d’Arcidano.

Abbanoa è entrata in 30 classi e ha spiegato ai bambini il concetto di “impronta idrica”, ovvero quanta acqua viene utilizzata per produrre beni e servizi, comprese tutte le fasi (produzione, trasformazione, imballaggio, trasporto e via dicendo). È l’acqua che si nasconde negli oggetti, nel cibo, nei vestiti. «Il messaggio legato all'importanza dell'acqua assume un significato particolare guardando proprio alle caratteristiche della nostra Isola che non ha risorse d'acqua potabile ma un sistema di invasi artificiali la cui acqua deve essere potabilizzata per oltre tre quarti – spiega l'amministratore unico di Abbanoa Alessandro Ramazzotti – conoscere l'importanza del ruolo svolto da Abbanoa ed essere consapevoli dei limiti legati alla scarsità di risorsa in un periodo di siccità come quello attuale è oggi importantissimo: il coinvolgimento delle nuove generazioni attraverso la scuola rappresenta una formidabile opportunità di cambiamento anche culturale». Un tema, quello dell’impronta idrica, che i bambini avranno modo di “ripassare” anche nello spettacolo teatrale programmato a giugno a Sassari.

Alle lezioni concluse, è seguita la visita agli gli impianti di potabilizzazione.

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative