La Nuova Sardegna

Oristano

tribunale 

Sanzione al professore annullata

Era stato sospeso dalle funzioni dal suo dirigente scolastico

10 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La sanzione disciplinare della sospensione dal servizio nei confronti del personale docente non può essere irrogata dal dirigente scolastico, ma dal dirigente superiore. Questo è quanto ha sancito il Tribunale di Oristano con la sentenza 146 del 2018.

Nel caso esaminato dal giudice del lavoro del Tribunale, un insegnante aveva chiesto al giudice del lavoro di accertare la illegittimità della sanzione disciplinare a lui comminata dal servizio e dalla retribuzione.

Il ricorrente, infatti, aveva dedotto che l'adozione del provvedimento sanzionatorio non rientrava nella competenza del dirigente scolastico, e il tribunale, con la sentenza pubblicata lo scorso 4 aprile ha accolto il ricorso proposto da un docente e ha annullato la sanzione disciplinare della sospensione dall'insegnamento per dieci giorni.

I fatti risalgono al 25 maggio 2015 quando la dirigente dell'istituto scolastico G.A. Pischedda di Bosa, sospese un docente, trattenendo anche le somme dei giorni di assenza dal suo stipendio.

Il giudice ha dato torto all’amministrazione scolastica e ha condannato l’amministrazione, che si era costituita in giudizio, alla restituzione delle somme trattenute, maggiorate dagli interessi legali decorrenti dal giorno dell'esecuzione della sanzione e sino al saldo effettivo.

Come ulteriore condanna per il ministero della Istruzione vi è anche la cancellazione della sanzione dal fascicolo personale del ricorrente.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative