La Nuova Sardegna

Oristano

laconi 

Due stazioni di ricarica per le autovetture elettriche

LACONI. L’amministrazione comunale ha siglato un protocollo d’intesa con Enel per la realizzazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici. Un primo passo certamente importante per avviare un...

20 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. L’amministrazione comunale ha siglato un protocollo d’intesa con Enel per la realizzazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici. Un primo passo certamente importante per avviare un percorso finalizzato ad incentivare l’uso delle auto elettriche che contribuiranno alla riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera. Scegliere un’auto elettrica significa da un lato un risparmio a lungo termine, visti i costi del carburante, ma soprattutto significa maggior salute dell’ambiente dovuta alla totale assenza delle emissioni nocive.

L’incentivo all’acquisto di un’auto elettrica secondo quanto risulta anche da un recente sondaggio effettuato per Legambiente, dipende da determinate condizioni ossia infrastrutture, comodità di ricarica e costi finali.

Per quanto riguarda le infrastrutture, secondo il protocollo d’intesa a Laconi saranno installate due stazioni di ricarica, diversificate in potenza a secondo del sito di installazione e della domanda dell’utente.

Il progetto non comporta costi per il Comune poiché infrastruttura, installazione e gestione, saranno a carico di Enel Energia.

A breve con successivi atti, il Comune provvederà ad individuare le aree da dedicare alle installazioni delle stazioni di ricarica, sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista della visibilità.

Altra buona notizia legata ai trasporti è la riapertura , dopo alcuni mesi di chiusura, del distributore carburanti. Il servizio riparte con una nuova gestione e finalmente gli automobilisti potranno riprendere a fare rifornimento nella cittadina senza subire ulteriori costi e disagi per doversi spostare. (iv.ful.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative