La Nuova Sardegna

Oristano

Celebrata la Festa della Liberazione

Celebrata la Festa della Liberazione

In comune incontro per ricordare l’attualità dei valori della Resistenza

26 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’attualità della lotta contro i fascismi e dei valori della Resistenza: se n’è è parlato ieri pomeriggio, nell’Aula consiliare del Comune dove si è tenuta una manifestazione per celebrare la Festa della Liberazione. «Antifascismo, democrazia, futuro»: era il titolo scelto per l’iniziativa, promossa dall’ Anpi provinciale, Comune, Unla, Biblioteca gramsciana, Nur e Issasco. Dopo i saluti delle autorità, la relazione centrale è stata affidata alla presidente del Comitato provinciale dell’Associazione nazionale partigiani, Carla Cossu che si è soffermata sul significato della Resistenza e i partigiani di Oristano. Solo di recente, infatti, proprio a seguito di una ricerca coordinata dalla professoressa Cossu per la realizzazione dell’Atlante dei Partigiani della provincia di Oristano, è emerso quanto alto sia stato il contributo dell’Oristanese nella guerra di Liberazione con oltre 170 cittadini, fra cui tanti militari, che scelsero di partecipare attivamente alla Resistenza.

La serata è proseguita con la presentazione del volume “La Sardegna e la Guerra di Liberazione” di Daniele Sanna. Coordinata da Giuseppe Manias della Biblioteca gramsciana di Ales, all’iniziativa ha partecipato anche il comandante partigiano Nino Garau.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative