La Nuova Sardegna

Oristano

Tessuti e abiti inventati Dall’Artistico al Murats

di Maria Antonietta Cossu
Tessuti e abiti inventati Dall’Artistico al Murats

Samugheo, gli studenti dell’Istituto Figari di Sassari protagonisti della mostra Creati per l’occasione vestiti che verranno proposti in una sfilata il 4 maggio

26 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. Il Murats, il Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda e il Comune, in collaborazione con il liceo Artistico Figari di Sassari e grazie al contributo economico del Banco di Sardegna hanno organizzano una mostra sulla tessitura e il tessile riguardante le sperimentazioni realizzate nell’istituto a partire dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri.

La mostra, intitolata “Punti di vista” curata dal Direttore del museo Baingio Cuccu e coordinata da Giancarlo Catta, nasce dalla collaborazione tra Museo e Liceo per analizzare diversi periodi di sperimentazione realizzati dalle decine di studenti nel corso degli anni. Il percorso espositivo sarà inaugurato, con una sfilata di moda in cui verranno presentati alcuni abiti realizzati dagli studenti, il prossimo 4 maggio alle 18 alla presenza del Sindaco di Samugheo, Antonello Demelas, del Presidente del Banco Antonello Arru, del dirigente del Liceo Figari Angelo Fara e degli studenti dell’Istituto. I manufatti saranno visibili fino all’8 luglio.

“Punti di vista” accosta gli interpreti di diversi periodi che si sono avvicendati nel corso dei decenni di attività dell’Istituto partendo da alcuni lavori tessili degli anni 60’ fino alle creazioni di moda delle odierne classi. Due modalità differenti di confrontarsi con una tematica, quella del tessuto, declinabile in infinite sfaccettature. Venti arazzi e tessuti dialogheranno con le creazioni di moda (quest’ultime realizzate appositamente per la mostra) in un percorsi di memoria, di interpretazione, di tecnica e piacere estetico tramite una narrazione ricca di intuizioni. Alcuni degli abiti saranno i protagonisti della sfilata, dal titolo “Tra passato e presente-prove per una collezione di moda”, che verrà presentata il giorno dell’inaugurazione e che avrà come sfondo le sale del Museo. Gli studenti del Liceo, dopo una prima fase di conoscenza dei materiali (tappeti, arazzi e sciarpe sono stati catalogati, selezionati e risistemati), e la creazione di disegni e tavole-mood di presentazione, si sono cimentati nella creazione di abiti-prototipo realizzando inserti tessili ispirati alle geometrie dei tappeti di quegli anni e prodotti nella sezione Arte del Tessuto dell'allora istituto d’arte. A quest’ultimo progetto hanno partecipato le classi 4 A e 5 A del corso di Design della Moda del Liceo Artistico di Sassari diretti dai Professori: Claudio Vendramin (Discipline Progettuali), Gavina Canu (Discipline Laboratoriali), Barbara Piu (Assistente tecnico). Mentre la classe 3A ha collaborato per la manutenzione e la catalogazione dei tappeti scelti per la mostra, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.



In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative