La Nuova Sardegna

Oristano

OGGI AL VIA 

Per l’educazione alimentare distretto promosso da Coldiretti

ORISTANO. Al via il Distretto provinciale di educazione alimentare e alla salute. Il progetto, che raggruppa une serie di partner, nasce con l’ obiettivo di costituire uno strumento di elaborazione,...

23 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Al via il Distretto provinciale di educazione alimentare e alla salute. Il progetto, che raggruppa une serie di partner, nasce con l’ obiettivo di costituire uno strumento di elaborazione, diffusione ed azione per tematiche attinenti l’ educazione alimentare in relazione alla salute. Inoltre si proporrà come contenitore per elaborare progetti e lavori finalizzati ad individuare il cibo e le attività in agricoltura e zootecnia quali strumenti di inclusione e integrazione sociale ed anche a proporre iniziative di orientamento e illustrazione dei prodotti e mestieri dell’ agro zootecnia.

Coldiretti, l’ Associazione Agrimercato Campagna amica, l’ Associazione Più Sardegna e l’Istituto comprensivo 4 hanno posto le basi per realizzare un programma ampio ed esaustivo, atto a coinvolgere vari interlocutori, con le scuole settore privilegiato.

Partono intanto i primi appuntamenti sperimentali con FORMaggio 2018, il ciclo di incontri e laboratori sulla caseificazione nelle scuole, oggi dalle 16, al Centro provinciale istruzione adulti (Cpia) prima tappa del progetto Impara S’ Arte, informazione e inclusione sociale. Coinvolti ragazzi e ragazze tra i 16 -22 anni, adulti da 23 anni in poi, donne da 23 anni in poi. Il 31 maggio alla scuola Alagon di Via Diaz , a partire dalle 17 prima edizione delle Sinfonie del Cibo, giornata di educazione alimentare e della cultura del cibo ad alunni, genitori e insegnanti, proposta in modo alternativo e divertente. Per il presidente Coldiretti Oristano e il vice direttore, Giovanni Murru ed Emanuele Spanò, il Distretto provinciale di educazione alimentare e alla salute rappresenterà uno strumento di riferimento per la intera comunità, le istituzioni e le scuole per consolidare e proseguire nel percorso di un sano e corretto rapporto con il cibo.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative