La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, puzza e degrado al posto del laghetto

Davide Pinna
Il laghetto di viale Repubblica trasformato in pozza malsana
Il laghetto di viale Repubblica trasformato in pozza malsana

Problemi nel parco di viale Repubblica: rimpallo di responsabilità tra Comune e Oristano Servizi

30 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Qualcuno ipotizza che il nome di Oristano derivi dai numerosi stagni che la circondavano in passato, ma era abbastanza inaspettato che ne sorgesse uno nuovo nel bel mezzo della città in pieno 2018. Si tratta del laghetto del Parco della Resistenza in viale Repubblica, ridotto negli ultimi giorni a una palude, con il livello dell’acqua che è sceso vistosamente e il cattivo odore che si diffonde nelle vicinanze.

Per la breve felicità degli uccelli che vivono all’interno del recinto, le acque stagnanti e ormai prive di ossigeno hanno lasciato a disposizione un buon numero di pesci morti che arricchiscono il banchetto dei volatili, ma senz’acqua anche il futuro di anatre e oche diventa incerto.

Fosse avvenuto in un periodo di siccità, il fenomeno sarebbe stato maggiormente comprensibile, ma nelle ultime settimane le precipitazioni sono state numerose e abbondanti. «Il problema – secondo Giuliana Oppo, amministratrice di Oristano Servizi – sta nel riciclo dell’acqua. Noi garantiamo l’ossigenazione immettendo acqua nuova attraverso una pompa che è sempre attiva, ma lo scarico del laghetto ha evidentemente dei problemi di tipo idraulico che non sono però di competenza della nostra società».

<p>

     <strong><em>Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua <a href="http://quotidiani.gelocal.it/lanuovasardegna/edicola/home.jsp">versione digitale</a></em></strong></p>

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative