La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza 

Crisi del commercio incontro pubblico all’auditorium

GHILARZA. Nel 2018 si sono avvertiti i primi, timidi segnali di ripresa nei settori del commercio e dell'artigianato ma la lenta regressione della crisi registrata a livello nazionale non riflette...

13 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Nel 2018 si sono avvertiti i primi, timidi segnali di ripresa nei settori del commercio e dell'artigianato ma la lenta regressione della crisi registrata a livello nazionale non riflette la situazione delle aree economicamente più deboli e soggette al calo demografico.

Neppure il centro più popoloso e con la più alta densità di servizi dell'Alto Oristanese sfugge a questa casistica: ne sono la dimostrazione le diverse attività costrette alla serrata nell'ultimo biennio.

Servono contromisure efficaci per arginare l'emorragia del commercio al minuto e la crisi delle piccole imprese artigiane. Soluzioni che l'amministrazione locale vuole studiare insieme agli operatori economici.

Il problema sarà affrontato in un incontro il 21 giugno alle 21 all’auditorium comunale. «L’amministrazione è fortemente preoccupata della grave situazione di crisi che attraversano le piccole attività artigiane e il commercio di vicinato – si legge nell'avviso di convocazione diramato ieri – e intende ascoltare dalla viva voce degli operatori del paese quali siano le effettive problematiche che stanno portando alla cessazione di tante attività».

L'incontro servirà a tracciare un quadro più preciso della natura delle difficoltà attraversate dagli addetti ai lavori e a «raccogliere suggerimenti sulle iniziative da intraprendere per contribuire ad alleviare il profondo disagio delle imprese e per scongiurare nuove chiusure», spiega il sindaco Alessandro Defrassu annunciando la disponibilità a organizzare una serie di tavoli partecipati per programmare misure concrete per il rilancio delle aziende e degli esercizi commerciali.

«Valuteremo anche la possibilità di incentivare la nascita di nuove imprese», aggiunge il capo dell'amministrazione civica auspicando che «possano nascere idee e spunti di crescita per la nostra comunità, tali da coinvolgere non solo le attività esistenti, ma anche chi abbia voglia di investire nel proprio paese».

Maria Antonietta Cossu

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative