La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, il quadro di Goya in mostra nel carcere

Il quadro di Goya esposto ieri nel carcere
◗
Il quadro di Goya esposto ieri nel carcere

Nella casa circondariale un'anteprima della mostra che aprirà i battenti venerdì all'Antiquarium Arborense

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. È stata un successo l'anteprima, nella sala conferenze della Casa circondariale di Oristano, della mostra «Goya, Il segreto calligrafico» che da domani sarà visibile all'Antiquarium Arborense è stata un successo. «La risposta è stata alta, ma i nostri detenuti sono in qualche modo abituati a iniziative di carattere culturale come questa», ha spiegato il direttore del carcere Pier Luigi Farci rivelando che in linea generale l'interesse e l'apprezzamento per l'iniziativa è maggiore quanto più è alto il livello criminale del detenuto e che molti di loro si sono sentiti onorati di aver potuto vedere in anteprima la mostra.

A rendere possibile l'iniziativa è stata la collaborazione tra l'associazione culturale Morsi d'Arte, la direzione della Casa circondariale, l'Antiquarium Arborense e il Comune di Oristano. E a partire da domani la mostra che propone due opere del grande pittore spagnolo, un ritratto datato 1803 e praticamente inedito di un ministro del re di Spagna Carlo IV di Borbone e un olio su tela del 1771 che rappresenta l'arrivo di Enea sulla costa laziale. Il pezzo più interessante è proprio il ritratto del ministro Soler, che soltanto di recente è stato attribuito al Goya.

Come e perché lo spiegheranno domani, venerdì 15 giugno,  alle 19 la curatrice della mostra Anna Sanna e gli esperti di Goya Daniel Josè Carrasco de Jaime, Amparo Sacristian Carrasco e Paolo Emilio Mangiante nei locali dell'Antiquarium Arborense di Oristano, dove le due opere potranno essere ammirate da vicino per tutta l'estate.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative