La Nuova Sardegna

Oristano

Strade malridotte a Oristano: primo intervento da 480mila euro

Strade malridotte a Oristano
Strade malridotte a Oristano

Il Comune ha assegnato l'appalto. Ora si cercano risorse per un piano più ampio e articolato

05 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Dovrebbero partire a breve in città e nelle frazioni i lavori per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza delle strade urbane. Si tratta del progetto da 480 mila euro approvato a marzo dalla Giunta Lutzu e appaltato nei giorni scorsi. Ad aggiudicarsi i lavori la ditta Ocram costruzioni di Baratili che ha presentato un’offerta di 331 mila euro con un ribasso del 27,19%. L’intervento, stralcio di un progetto generale da 2 milioni 292 mila euro, è finanziato dall’Assessorato ai lavori pubblici della Regione e riguarda i lavori di manutenzione e risanamento della viabilità urbana, strade e marciapiedi.

“Nelle scorse settimane sono stati realizzati gli interventi più urgenti in numerose strade urbane per ripristinare il manto stradale e sistemare tratti sconnessi che mettevano a repentaglio la sicurezza degli automobilisti e la pazienza di tutti – precisano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore ai Lavori Riccardo Meli -. Oggi diamo il via a un progetto molto più ampio che non risolverà certo tutti i problemi, ma consentirà di far fronte in maniera incisiva all’emergenza buche che il maltempo degli ultimi mesi ha reso particolarmente grave e non solo a Oristano”.

La Giunta sta anche cercando le risorse per finanziare un secondo e più ampio intervento. Un piano generale da quasi 2 milioni 300mila euro con cui intende mettere finalmente ordine al sistema viario urbano. Con il primo stralcio da 480 mila euro sono previste diverse tipologie di intervento che saranno realizzate dopo la gara d’appalto.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative