La Nuova Sardegna

Oristano

campagne 

Lavoro agricolo, il ritorno dei voucher piace a Coldiretti

ORISTANO. La notizia del possibile ripristino dei voucher nelle campagne da parte del nuovo Governo nazionale è stata accolta con favore dai quadri dirigenti e dalle aziende agricole di Coldiretti...

20 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La notizia del possibile ripristino dei voucher nelle campagne da parte del nuovo Governo nazionale è stata accolta con favore dai quadri dirigenti e dalle aziende agricole di Coldiretti Oristano. Si riattiva uno strumento che si è dimostrato, nel recente passato, utile e funzionale in vari comparti produttivi.

«Soprattutto per alcune lavorazioni agricole stagionali e concentrate in brevi periodi di tempo – afferma l’ allevatore e presidente provinciale Coldiretti Giovanni Murru – rappresentano un aiuto funzionale con un costo equo per le aziende, altrimenti difficilmente sostenibile, anche in virtù della bassa remunerazione del prodotto all’ origine. Per la vendemmia, raccolta olive e ortive (dai carciofi ai meloni), frutticoltura, cerealicoltura, risicoltura e la raccolta del foraggio, c’ è necessità di manodopera mirata e flessibile. I voucher sono una risposta pratica utilizzata negli scorsi anni anche nella nostra provincia pur se in misura contenuta».

«Si riconosce la specificità del lavoro agricolo – sostiene il vice direttore Coldiretti Emanuele Spanò – va considerato che ultimamente le aziende riscontravano difficoltà a trovare personale funzionale ad alcune mansioni. I voucher possono contribuire a sopperire la carenza».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative