La Nuova Sardegna

Oristano

Cementi Centro Sud e Cisl, pace in tribunale

Rimessa la querela nei confronti di due sindacalisti che criticarono l’azienda. Pagheranno le spese

26 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La pace scoppia in tribunale. Lì, i protagonisti di questa vicenda giudiziaria c’erano arrivati dopo un acceso scontro sindacale e una dichiarazione che era stata ritenuta diffamatoria. A pronunciarla erano stati i sindacalisti Pier Filippo Madeddu e Giovanni Matta. Erano rispettivamente segretario provinciale e regiopnale della Filca Cisl e nel 2014 si stavano occupando della vertenza che contrapponeva il sindacato alla Cementi Centro Sud.

I due pronunciarono pubblicamente di fronte alla stampa frasi assai critiche verso la gestione aziendale. In particolare il pubblico ministero contestava a Pier Filippo Madeddu di aver dichiarato che la società «aveva preso di mira i lavoratori più deboli» riferendosi a coloro che usufruivano dei permessi della Legge 104 e i rappresentanti sindacali. Giovanni Matta aveva minacciato denunce affermando che c’era chi «tentava di intimorire i lavoratori e il sindacato».

Con le loro dichiarazioni i sindacalisti contestavano alla Cementi Centro Sud un atteggiamento discriminatorio verso alcuni dipendenti in un momento in cui l’azienda stava tagliando il personale e rivedendo gli incarichi da affidare ai lavoratori dopo una modifica al contratto che avrebbe consentito il loro utilizzo anche al di fuori della Sardegna. L’azienda non gradì quelle affermazioni perché riteneva del tutto infondate le accuse che le venivano mosse. Fu il motivo che spinse i vertici della Cementro Centro Sud a presentare la denuncia che aveva poi portato i due sindacalisti di fronte al giudice monocratico con l’accusa di diffamazione. A qualche anno di distanza dai fatti, già al termine della prima udienza celebrata nei mesi scorsi, gli animi si sono rappacificati. La Cementi Centro Sud ha accettato di rimettere la querela, i due sindacalisti assistiti dall’avvocato Antonio Tola si sono accollati le spese legali e indirizzeranno un bonus ai lavoratori iscritti alla Cisl che lavorano in quell’azienda. (e.carta)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative