La Nuova Sardegna

Oristano

Piste ciclabili: verranno completate quelle per Silì e Torregrande

A Oristano verranno potenziate le piste ciclabili
A Oristano verranno potenziate le piste ciclabili

La Regione ha deciso di destinare totalmente a Oristano il finanziamento per messa in sicurezza della circolazione ciclistica cittadina

05 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un nuovo collegamento sarà realizzato tra la pista ciclabile che mette in comunicazione il centro cittadino con la frazione di Silì e quella di Via Stella Maris, per Torregrande. Le due infrastrutture saranno realizzate rispettivamente attraverso il Terzo Programma e i Programmi Quarto e Quinto del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. Lo prevede la delibera portata dall’assessore dei Lavori pubblici, Edoardo Balzarini, e approvata oggi, mercoledì 5 settembre, dalla Giunta regionale.

Per effetto di questa delibera verrà proposto, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di inserire il progetto presentato dal Comune di Oristano nel programma degli interventi finanziabili dal Decreto ministeriale del 27 dicembre 2017, e di assegnare a Oristano l’intero importo del finanziamento statale assegnato alla Regione Sardegna per la “messa in sicurezza della circolazione ciclistica cittadina”: 246mila 524,05 euro, necessari per coprire il 50 per cento delle spese di progettazione e di realizzazione. Il restante 50 per cento dei costi sarà a carico del Comune di Oristano.

L'assessore Balzarini ricorda che “la Regione è impegnata già da diversi anni sia nel campo del miglioramento della sicurezza stradale, sia in quello della promozione della mobilità ciclistica e che in ambito regionale sono stati attuati – o sono in fase di attuazione – diversi significativi interventi di sviluppo e messa in sicurezza di percorsi ciclopedonali. La scelta di Oristano, e dei suoi due itinerari inseriti nella Ciclovia della Sardegna, è motivata dall’intenzione di proporre interventi di completamento di itinerari già realizzati, privilegiando quegli enti che hanno proficuamente operato negli ultimi anni nei campi del miglioramento della sicurezza stradale e della promozione della mobilità ciclistica."

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative