La Nuova Sardegna

Oristano

Stefano Oppo il più veloce in batteria: l'azzurro ai quarti

Enrico Carta
Stefano Oppo col capovoga Pietro Ruta ai recenti europei di Glasgow
Stefano Oppo col capovoga Pietro Ruta ai recenti europei di Glasgow

Ai campionati del mondo di canottaggio nel "doppio pesi leggeri" l'oristanese con Pietro Ruta fa il primo tempo e passa il turno

09 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PLOVDIV. Giusto per non correre rischi, Stefano Oppo e Pietro Ruta fanno il miglior tempo. Ai campionati del mondo di canottaggio di Plovdiv in Bulgaria, l'equipaggio azzurro del "doppio pesi leggeri" fa un risultato strabiliante all'esordio nelle batterie.

Al traguardo l'armo italiano ferma il cronometro a 6 minuti 14 secondi e 950 millesimi, lasciando alle spalle, e non di poco, tutto il resto della truppa, partendo dalla Cina arrivata seconda nella stessa batteria degli azzurri. I primi quattro posti di ciascuna batteria garantivano l'accesso diretto ai quarti di finale in programma mercoledì 12 settembre.

Le altre batterie sono state vinte dagli equipaggi del Canada, della Norvegia, della Polonia e dell'Irlanda che daranno filo da torcere agli azzurri che vanno dichiaratamente a caccia di una medaglia mondiale e non per forza di bronzo.

"Le sensazioni sono molto buone - dice Stefano Oppo al termine della gara -. Il campo di regata è molto veloce e ciò richiede molta attenzione perché in un attimo può succedere qualunque cosa. Abbiamo il miglior tempo e ovviamente siamo soddisfatti, però il lago non è molto affidabile perché arrivano folate di vento nei momenti più inaspettati. Comunque meglio di così non potevamo iniziare." E il meglio deve ancora venire.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative